Trading e commercio di oro e metalli preziosi

Trading e commercio di oro, pietre e metalli preziosi

L’oro e gli altri metalli preziosi sono sempre stati settori in cui le persone, ma anche Stati, banche e società hanno investito. Il turnover legato ad oro e gioielli negli Emirati Arabi è stimato in 2.5 miliardi di dollari, facendone uno dei 5 principali mercati, unitamente a Cina, India, Stati Uniti e Russia. Dubai gestisce il 30% del mercato di tutto il Medio Oriente; ed è oramai un hub riconosciuto per oro, diamanti, metalli e pietre preziose.

Per investire in questo settore usando Dubai come base, è bene tenere a mente diversi aspetti:

  • bisogna conoscere i principali elementi trainanti di questi mercati; il prezzo dell’oro – ad esempio – è stabilito da un’associazione, la London Buillion Association, di cui fanno parte 5 importanti gruppi bancari.
  • bisogna conoscere i principali paesi minerari, essere aggiornati sulla situazione sociale, politica ed economica;
  • è importante anche conoscere i paesi consumatori e i settori in cui tali metalli vengono principalmente utilizzati, poiché questo influisce sulla domanda; non basta sapere che “gli arabi” sono appassionati di oro e gioielli;
  • è necessario avere una licenza adatta.

Per poter aprire una società di trading di oro e metalli preziosi, la soluzione ottimale è  Dubai Multi Commodities Center (DMCC); con questa licenza è possibile essere registrati con la Emirates Gold refinery, con la dogana e con il corriere autorizzato (Transguard) per importare/esportare i preziosi.

I valori economici per costituire l’azienda sono nell’ordine dei 45,000 USD per il primo anno; 15,000 USD a partire dal secondo anno. Non esitate a contattarci per le procedure e i valori economici aggiornati.

2 thoughts on “Trading e commercio di oro, pietre e metalli preziosi

  1. Buongiorno,
    Mi chiamo Enrico Albuge e vivo e lavoro in Brasile da 12 anni. Sono in contatto con proprietari di miniere di pietre preziose tipo tormalina, smeraldi, rubini, acqua marina e vorrei espandere questo commercio a Dubai. Ho trovato il vostro sito interessante. Magari potete darmi qualche consiglio utile. Grazie

  2. Buongiorno mi chiamo Valerio Traverso. Ho un laboratorio orafo in Italia. Avevo intenzione di aprire una società nella Freezone negli Emirati Arabi per iniziare un commercio di metalli e pietre preziose . La mia idea era l’acquisto di metalli e pietre preziose per l’esportazione in Europa.
    Volevo avere dei dettagli su questo business.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *