Sia il costo, sia le procedure per aprire una società a Dubai o in genere negli Emirati Arabi variano a seconda della tipologia di società e della sua ubicazione; pur avendo definito infatti di voler aprire in una determinata Free Zone (ci sono oltre 40 free zone, suddivise tra 7 e oltre emirati, ognuna con regole, tempi, procedure e costi diversi), la tipologia di società può comportare costi diversi e procedure diverse.
Per cui se da un lato non esiste una risposta univoca a questa domanda, dall’altro esistono alcune linee guida sempre valide. Ad esempio per aprire una società non occorre essere residenti negli Emirati Arabi, anzi avere una società da quasi sempre diritto a richiedere il visto residente per il titolare e/o i titolari della stessa (le DED etrader license non danno diritto a questa opportunità, ma è un caso abbastanza isolato).
È necessario avere un passaporto in corso di validità; non è richiesta una validità residua del passaporto di almeno 6 mesi, ma per richiede il visto residente invece sarà necessario invece che il passaporto abbia almeno 6 mesi di validità alla data di emissione del visto (quindi diciamo che la procedura deve iniziare con il passaporto valido almeno 7 mesi).
Le persone con passaporto di alcune nazionalità potrebbero vedersi rifiutata la possibilità di aprire una società e/o di avere il visto a causa di embarghi o restrizioni nei confronti dei loro Paesi (in questo momento le persone provenienti da 14 nazioni africane non hanno facoltà di richiedere il visto a causa di un ‘ban’), ma è possibile richiedere un pre-approval per verificare la possibilità di aprire la società / richiedere il visto. Offriamo il servizio pre-approval cone le free zone convenzionate gratuitamente a chi prenota la consulenza di almeno 1 ora.
Oramai si va sempre più verso una digitalizzazione totale delle procedure, con firme digitali, compilazioni on line, ecc… ma in alcune freezone ancora viene richiesta copia cartacea della documentazione; questo impatta ovviamente sui tempi necessari e sulle possibilità che il tutto si rallenti perchè magari quando arriva il corriere si scopre che manca una firma.
Di per se’ le informazioni da inserire nei moduli non sono particolarmente difficili, una volta individuata la Free Zone. La parte delicata è proprio scegliere la strada giusta.
Alcune tipologie di società possono essere aperte solo nelle Free Zone designate. Ad esempio solo alcune Free Zone sono abilitate ad aprire società orientate alla gestione di cripto and NFT, tra queste DMCC (sita a JLT è stata la prima ad avere queste categorie commerciali), seguita poi da Meydan e da IFZA; a Ras al khayma stanno costituendo una Free Zone interamente dedicata al mondo crypto. Ed alcune categorie commerciali sono soggette ad autorizzazioni ulteriori pre/post apertura, tra cui proprio quelle del mondo cripto
ma anche praticamente tutte quelle che riguardano l’importazione di cibo
Quindi in alcuni casi se può essere semplice aprire una società grazie al passaporto, alla compilazione di alcuni moduli on line e alle firme digitali, può non essere poi altrettanto semplice gestire l’ottenimento delle autorizzazioni aggiuntive, ecco perchè è bene selezionare le categorie commerciali in maniera efficace.
Per maggiori informazioni oltre a contattarci per prenotare una consulenza, vi invito a guardare i video sul canale YouTube dedicati all’apertura di società negli Emirati Arabi.