Aprire un conto corrente bancario non residente a Dubai

È possibile aprire un conto corrente bancario a Dubai se non si è residenti?

Tecnicamente è possibile anche se non molto semplice. In passato era relativamente semplice aprire un conto corrente da non residente, anzi il mio primo conto corrente a Dubai è stato aperto prima che io diventassi residente. Era sufficiente andare in banca, fare richiesta compilando alcuni moduli e in pochi giorni il conto era attivo.

Oggi invece non solo non tutte le banche accettano di aprire conto correnti per non residenti, ma sono da tenere a mente due cose in particolare:

  • per poter aprire il conto la banca ti chiede il motivo per cui vuoi un conto corrente se non sei residente. Hai comprato o stai acquistando un immobile e vuoi gestire le transazioni legate all’immobile (acquisto, affitto, pagamento utenze, ecc…)? ok allora fammi vedere le carte dell’acquisto. Vuoi fare degli investimenti sui mercati finanziari in loco? Bene allora li fai attraverso la nostra banca… E in ogni caso il processo non è breve, è soggetto a verifiche e non garantisce l’apertura del conto. In pratica il compliance department o il legal department potrebbero decidere di non aprire il conto. In nessun caso è possibile farlo per un conto aziendale se chi ha il potere di firma non è residente.
  • i conti non residenti sono soggetti a scambio di informazioni

È possibile aprire un conto corrente da remoto?

Anche se alcune banche hanno attivato delle procedure online per fare richiesta di apertura conto, la finalizzazione avviene poi sempre in presenza (o recandosi presso uno sportello o al momento del ritiro della carta tramite corriere, per poter essere identificati con carta di identità locale e impronta digitale). Ma per i conti correnti non residenti bisogna necessariamente andare presso lo sportello e individuare la soluzione adatta per farsi aprire il conto.

Diverso è il caso invece dei conti Expat di cui magari parleremo in un altro articolo.

Per maggiori informazioni approfondisci guardando il video su come aprire un conto corrente a Dubai o contattaci. Sul canale YouTube troverai anche un video con maggiori informazioni su come aprire un conto corrente societario facilmente a Dubai.

Articoli correlati

Come evitare costosi errori nell’acquisto di immobili a Dubai

Lo spunto per questo articolo nasce da una consulenza erogata qualche giorno fa ad un cliente che ahimè si ritrova in una situazione spiacevole e da cui non è facile…

Aprire un conto corrente bancario non residente a Dubai

È possibile aprire un conto corrente bancario a Dubai se non si è residenti? Tecnicamente è possibile anche se non molto semplice. In passato era relativamente semplice aprire un conto…

Quante e quali Free Zone ci sono negli Emirati Arabi?

Quante e quali Free Zone ci sono negli Emirati Arabi? In un altro articolo abbiamo approfondito il tema di cosa sono le Free Zone, per cui non andremo a ripetere…

Iscrizione all’AIRE: come e perchè farla?

L’iscrizione all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani residenti all’estero) è un diritto-dovere del cittadino (ai sensi dell’art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi consolari,…

Cosa sono le Free Zone?

Quando si parla di costituire una società a Dubai o in genere negli Emirati Arabi, si parla spesso di Free Zone. Addirittura questo nostro sito è stato chiamato a suo…

Cosa serve per aprire una società a Dubai?

Sia il costo, sia le procedure per aprire una società a Dubai o in genere negli Emirati Arabi variano a seconda della tipologia di società e della sua ubicazione; pur…

BLACK FRIDAY: Consulenza Gratuita

Ebbene si, quest’anno il regalo di Natale ve lo faccio anche io. Se seguite i nostri articoli e i video sul canale YouTube saprete che per nostra policy richiediamo di…

Visto residente GRATUITO a Vita

Questo mese una delle Free Zone offre una speciale promozione di “Free Visa for Life”, cioè la possibilità di non pagare i rinnovi del visto vita natural durante. Non è…

Residenza fiscale a Dubai: la regola dei 183 giorni

In molti pensano che per poter essere residenti fiscali all’estero sia necessario passare almeno 183 giorni nel Paese in cui si è dichiarata la residenza; in pratica se si vuole…

Quali sono le migliori attività da aprire a Dubai?

Questa domanda mi viene fatta pressochè ogni singolo giorno. Ed io quasi sempre rispondo da ingegnere, tendendo a minimizzare i rischi e dando priorità a quello che secondo me conviene…