In un altro articolo abbiamo già dato qualche cenno su come acquistare una società a Dubai esistente, prendendocome esempio la Free Zone di Fujairah (Creative Zone).
Abbiamo posto l’accento su alcune cose da verificare prima di procedere, tipo:
– le licenze negli Emirati Arabi vanno rinnovate annualmente, quindi se vi trovate ad acquistare una società sotto scadenza, da li a poco sarete costretti a pagare il rinnovo annuale;
– fare sempre un’accurata “due diligence” sullo stato reale della società, compiendo le opportune indagini preliminari, soprattutto considerando che eventuali situazioni pendenti (assegni in circolazione non coperti, pagamenti sospesi, ecc.) possono portare all’arresto del titolare / direttore;
– sebbene esistano dei modelli standard per la cessione di quote, controllare eventuali clausole da modificare / eliminare / integrare.
Ma quali sono i vantaggi principali nell’acquistare una società esistente?
– potrebbe aver senso rilevare una società esistente, se questa ha già contratti in essere, certificazioni di interesse, ecc..;
– i tempi sono leggermente più veloci di una nuova costituzione, soprattutto se si ha bisogno del visto residente;
– una società con uno storico potrebbe essere appetibile per dare solidità quando ci si presenta, rispetta ad una Newco;
– uno storico bancario / un fatturato consolidato potrebbe aiutare a chiedere eventuali mutui, per avere una leva maggiore in caso di trattative..;
– ma proprio a proposito di banche, una delle principali difficoltà quando si costituisce una nuova società é l’apertura del conto in banca, mai immediata. Per cui il vantaggio principale a nostro avviso è proprio questo: il conto aziendale.
A prescindere essere assistiti da consulenti esperti in ogni fase delle trattative per la definizione dell’accordo può evitare problematiche future. Contattaci se sei interessato ad acquisire società esistenti.
In occasione della permanenza di Nico in Italia su tutte le consulenze da listino offriremo il 50% di sconto. Per conoscere le date e i posti dove sarò presente (non…
Conviene acquistare oro a Dubai pagandolo in contanti? Lo scopriremo nel prossimo video, in premiere su YouTube domenica prossima. Ma nel frattempo alcune considerazioni. Pro e contro di investire in…
Lo spunto per questo articolo nasce da una consulenza erogata qualche giorno fa ad un cliente che ahimè si ritrova in una situazione spiacevole e da cui non è facile…
È possibile aprire un conto corrente bancario a Dubai se non si è residenti? Tecnicamente è possibile anche se non molto semplice. In passato era relativamente semplice aprire un conto…
Quante e quali Free Zone ci sono negli Emirati Arabi? In un altro articolo abbiamo approfondito il tema di cosa sono le Free Zone, per cui non andremo a ripetere…
L’iscrizione all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani residenti all’estero) è un diritto-dovere del cittadino (ai sensi dell’art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi consolari,…
Quando si parla di costituire una società a Dubai o in genere negli Emirati Arabi, si parla spesso di Free Zone. Addirittura questo nostro sito è stato chiamato a suo…
Sia il costo, sia le procedure per aprire una società a Dubai o in genere negli Emirati Arabi variano a seconda della tipologia di società e della sua ubicazione; pur…
Ebbene si, quest’anno il regalo di Natale ve lo faccio anche io. Se seguite i nostri articoli e i video sul canale YouTube saprete che per nostra policy richiediamo di…
Questo mese una delle Free Zone offre una speciale promozione di “Free Visa for Life”, cioè la possibilità di non pagare i rinnovi del visto vita natural durante. Non è…