Conviene acquistare oro a Dubai pagandolo in contanti? Lo scopriremo nel prossimo video, in premiere su YouTube domenica prossima. Ma nel frattempo alcune considerazioni.
Fermo restando che questa condivisione non ha nulla a che vedere con consigli di investimenti finanziari, io non sono un promotore, mi occupo di tutt’altro (apertura società e trasferimenti di residenza – vi lascio i contatti in descrizione), ma condivido con voi quello che è un altro aspetto della vita a Dubai.
L’oro è sempre considerato un po’ un bene rifugio, che ti protegge dall’inflazione delle valute, che puoi rivendere facilmente ecc… non entriamo nel merito della convenienza o meno degli investimenti in oro. A mio avviso può essere utile nell’ottica di una diversificazione del proprio portafogli. Hai già uno o più immobili, hai già dei risparmi su uno o più conti, hai già investito nelle criptovalute di mio cugino… è arrivato di investire qualcosa anche sull’oro, magari con un piano di accumulo sul lunghissimo periodo (per lunghissimo periodo intendo un orizzonte temporale di almeno 5-10 anni).
Quando fai un piano di accumulo devi essere regolare. Scegli una cifra bassa ma investila ogni volta che ti sei prefissato: una volta al mese, una volta a settimana, ecc…. Il PAC ti aiuta a mediare le oscillazioni del mercato. E per intenderci in questo momento l’oro è ai massimi storici.
Quando acquisti oro puoi decidere di acquistare oro fisico, oro virtuale (cioè legato a dei conti) oppure oro fisico ma lasciandolo in custodia. Una delle cose da considerare sull’oro fisico è infatti il costo della custodia. Qui a Dubai dove non ci sono problemi di sicurezza possiamo dire che il costo può tendere a zero, ma magari in Italia devi pensare ad una cassaforte, o una cassetta di sicurezza in banca o appunto lasciarlo in custodia. Tutte soluzioni che hanno un costo. Poi chiaro se inizi ad avere decine di kg (te lo auguro) anche a Dubai pensi ad avere una cassaforte, ma a quel punto è l’ultimo dei tuoi problemi.
Ma veniamo al punto principale.
Questo tema verrà approfondito nel video YouTube che vi invito a vedere, ma in breve: premesso che il costo dell’oro è fissato a livello mondiale e che io non ho mai acquistato oro in Italia ma mi sono limitato a fare una ricerca online, ho notato delle sensibili differenze per l’acquisto di 1 lingotti da 1 gr di oro (ho preso questo come riferimento per semplicità).
Sui vari siti in italiano ho visto costi da 85 euro + spedizione oppure con possibilità di custodia (altri 16 euro) a 150 euro per un lingotto sempre più spedizione. Mentre ad esempio qui a Dubai i costi si aggirano sui 315 – 330 AED (80 – 85 EUR) con spedizione gratuita all’interno dell’emirato. Nota certificato e brand.
Per informazioni sull’apertura società che possa trattare oro, metalli preziosi in genere, diamanti e altre pietre preziose e gioielli, lascia pure i tuoi contatti.