Quali sono le migliori attività da aprire a Dubai?

Questa domanda mi viene fatta pressochè ogni singolo giorno.

Ed io quasi sempre rispondo da ingegnere, tendendo a minimizzare i rischi e dando priorità a quello che secondo me conviene davvero fare a Dubai, cioè attività digitali, servizi, finanziarie, che non richiedano una particolare fisicità o una forte interazione con il territorio per una serie di motivi che ho già approfondito in altri video.

Oggi invece mi sono concentrato su quelle che possono essere delle attività da svolgere sul territorio / con il territorio e che hanno potenziali margini di business. Ad esempio potrebbe valer la pena aprire un chiosco per vendere panini? Magari con la porchetta? Ebbene a questa domanda specifica – che è stata fatta in un gruppo Facebook – ho risposto in un video che trovate sul mio canale YouTube (metterò il link nei commenti), anzi sappiate che le vostre chance di successo a Dubai sono direttamente proporzionali al vostro livello di iscrizione al canale 🙂

Premessa importante. Che faccio sempre.

L’approccio tu dimmi cosa manca e io lo vengo a fare…. è sbagliato!

Vi dovete concentrare su quello che sapete fare bene, e farlo.

Se siete ristoratori, allora provate a capire se ci sono margini nel settore della ristorazione. Ma non vi improvvisate agenti di viaggio o immobiliari, e viceversa.

Rischiate di fare dei danni.

Detto questo io credo che la realtà degli Emirati Arabi abbia tutto, ma non sia ancora satura. Per cui per quanto ci siano oltre 10.000 ristoranti (per rimanere in ambito ristorazione), ci sia ancora margine per aprire determinati tipi di attività. Ad esempio se ci sono tanti ristoranti italiani che servono residenti e non, la realtà degli Emirati è forse ancora giovane per ristoranti di cucina regionale italiana. Ma forse proprio per questo potrebbe essere il momento di pensarci, o per lo meno verificarne la fattibilità.

Quello che è certo è che bisogna cambiare approccio. I ristoranti qui sono aperti 7 giorni su 7, festivi inclusi, almeno 12 ore al giorno. Quindi non posso pensare di venire qui e fare apertura pranzo e cena…

Allo stesso modo se è mia intenzione aprire una società di – che so? – manutenzione, devo essere pronto a coprire una zona molto vasta (come se fosse tutta la città di Roma e forse qualcosa in più), ad offrire un servizio 7 giorni su 7, magari 24h su 24 se voglio distinguermi: il che vuol dire tanta manodopera, tanti mezzi per andare in giro, ecc… quindi un investimento iniziale importante. Non perchè qui costi di più, ma perchè bisogna fare i conti con una diversa dimensione e con un approccio diverso.

Se volete contattarci per approfondire la possibilità di fare un business a Dubai, compilate pure il form e sarete ricontattati dallo staff commerciale. In bocca al lupo!

Articoli correlati

Come evitare costosi errori nell’acquisto di immobili a Dubai

Lo spunto per questo articolo nasce da una consulenza erogata qualche giorno fa ad un cliente che ahimè si ritrova in una situazione spiacevole e da cui non è facile…

Aprire un conto corrente bancario non residente a Dubai

È possibile aprire un conto corrente bancario a Dubai se non si è residenti? Tecnicamente è possibile anche se non molto semplice. In passato era relativamente semplice aprire un conto…

Quante e quali Free Zone ci sono negli Emirati Arabi?

Quante e quali Free Zone ci sono negli Emirati Arabi? In un altro articolo abbiamo approfondito il tema di cosa sono le Free Zone, per cui non andremo a ripetere…

Iscrizione all’AIRE: come e perchè farla?

L’iscrizione all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani residenti all’estero) è un diritto-dovere del cittadino (ai sensi dell’art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi consolari,…

Cosa sono le Free Zone?

Quando si parla di costituire una società a Dubai o in genere negli Emirati Arabi, si parla spesso di Free Zone. Addirittura questo nostro sito è stato chiamato a suo…

Cosa serve per aprire una società a Dubai?

Sia il costo, sia le procedure per aprire una società a Dubai o in genere negli Emirati Arabi variano a seconda della tipologia di società e della sua ubicazione; pur…

BLACK FRIDAY: Consulenza Gratuita

Ebbene si, quest’anno il regalo di Natale ve lo faccio anche io. Se seguite i nostri articoli e i video sul canale YouTube saprete che per nostra policy richiediamo di…

Visto residente GRATUITO a Vita

Questo mese una delle Free Zone offre una speciale promozione di “Free Visa for Life”, cioè la possibilità di non pagare i rinnovi del visto vita natural durante. Non è…

Residenza fiscale a Dubai: la regola dei 183 giorni

In molti pensano che per poter essere residenti fiscali all’estero sia necessario passare almeno 183 giorni nel Paese in cui si è dichiarata la residenza; in pratica se si vuole…

Quali sono le migliori attività da aprire a Dubai?

Questa domanda mi viene fatta pressochè ogni singolo giorno. Ed io quasi sempre rispondo da ingegnere, tendendo a minimizzare i rischi e dando priorità a quello che secondo me conviene…