Società e criptovalute: quale soluzione scegliere?

In questo periodo si parla tanto di criptovalute, mining, cripto-bancomat, trading. Il modo per entrare direttamente in possesso delle monete virtuali è il cosiddetto mining, un’attività di estrazione delle criptovalute che però richiedere un hardware dedicato e un costo dell’energia elettrica non banale. Per tutti coloro che non possono “minare” criptovalute esistono però dei servizi online per acquistare e vendere le criptovalute, i cosiddetti “exchange” senza dimenticare la possibilità di ricorrere ai bancomat che si stanno facendo largo anche in Italia. Il sistema meno sicuro di tutti rimane invece lo scambio diretto tra privati. Il tutto senza dimenticare poi il proprio eWallet, cioè il portafogli elettronico dove tenere le proprie valute virtuali.

Così come esistono centinaia di criptovalute, esistono anche vari exchange e vari wallet. Anzi a volte proprio un’offerta così variegata rischia di mettere in crisi chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. Gli investitori spesso approcciano questo mondo da “privati”, ma sono sempre di più quelli che – per vari motivi – intendono strutturarsi con delle società prima di fare investimenti.

Ma che tipo di società utilizzare?

Ovviamente dipende dall’importo dell’investimento; per piccole cifre può non valerne la pena o essere antieconomico. Sicuramente però una società che richieda poi di gestire registri contabili, una sede fisica, ecc.. diventa giustificabile solo se gli importi diventano sensibilmente grandi. In alternativa si può invece pensare a holding o società virtuali in Free Zone, senza capitale sociale da versare e senza ufficio fisico o necessità di gestione contabile annuale. Una volta costituita la società bisognerà considerare l’attivazione di un account corporate (cioè a nome della società) su gli exchange desiderati. Ricordiamo infatti che le transazioni exchange <=> conto corrente sono accettate solo se l’intestazione del conto è la stessa; se cioè voglio versare dal conto societario della XYZ FZ LLE 1,000 USD sull’account exchange per acquistare criptovalute, anche l’account dell’exchange dovrà essere intestato alla XYZ FZ LLE.

In un rapporto di Ubs Wealth Management si sostiene che “avrà un significativo impatto sulle società, dal settore finanziario a quello manifatturiero, dall’healthcare alle utility. Stimiamo che, entro il 2027, il blockchain possa far incrementare il valore economico annuo globale di circa 300-400 miliardi di dollari”. I primi effetti si vedono già in questi primi giorni del 2018, con Lombard Odier Investment che ha operato la prima transazione obbligazionaria tramite una blockchain.

“Gli investimenti in blockchain sono simili a quelli effettuati a metà degli anni 90 nel settore di internet. Nei prossimi dieci anni, il blockchain potrebbe, infatti, portare a delle tecnologie che rivoluzionano il settore in maniera significativa. Per il momento, però, sussistono ancora dei limiti tecnologici e quindi non è chiaro quali applicazioni specifiche saranno le più utili/redditizie, oltre agli attuali limiti sui ricavi e sulla redditività effettiva associati al settore”.

Ricordati di iscriverti al canale YouTube 🇦🇪 MA’A SALAMA! ► https://bit.ly/3rkoUw6 Per maggiori INFORMAZIONI GRATUITE sull’apertura società: https://www.youtube.com/watch?v=E7u8dW10_YU&list=PLaUVglEue4LL_YRqlTs7R2aP–TjkNLmy Introduzione al VideoCorso: https://www.youtube.com/watch?v=E7u8dW10_YU Per acquistare il VIDEOCORSO (prima lezione gratuita): https://freezonedubai.teachable.com/ http://corso.freezonedubai.it/ Email: corso@freezonedubai.it Telegram: http://t.me/freezonedubai​ Per prenotare una CONSULENZA: Email: consulenza@freezonedubai.it Telegram: http://t.me/freezonedubai

Related Posts

4 Comments

  1. Aprire una società in free zone per gestire le criptovalute - Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti 21615 anni ago

    […] Oggi potrebbe essere molto favorevole aprire una società in free zone per gestire le monete virtuali che tanto stanno dividendo gli esperti del settore. Ma quale soluzione scegliere per le criptovalute? […]

  2. Mattia Leuzzi 179243 anni ago

    Buonasera,
    se possibile volevo info riguardo la costituzione di una società.
    Ipotiziamo che io sia in possesso di una grossa quantità di criptomoneta ( non tutta mia ma di diverse persone che l’hanno affidata a me). Io questa cryptovaluta la deposito presso una società terza che tramite mining riesce a moltiplicarla e a darmi una rendita. Questa rendita io la ridistribuisco alle persone proprietarie della criptovaluta che mi hanno affidato, ovviamente trattenendomi una percentuale. Volevo sapere che tipo di società servirebbe per gestire una situazione simile? Si tratta di un prodotto finanziario? Non dovrebbe essere un prodotto finanziario in quanto si parla di criptovalute e non di moneta fiat, oltretutto si parla di mining e non di investimento. Ma aspetto la risposta di voi esperti del settore. Info anche per quanto riguarda costi per l’apertura di un eventuale società. Grazie in anticipo

    1. Dario 744392 anni ago

      Salve Mattia, ha poi risolto il Suo problema? Ne ho uno simile e volevo confrontarmi con Lei

      1. admin 796912 anni ago

        Salve Dario, abbiamo costituito varie società in tale ambito. Può contattarci se vuole

Leave A Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *