Apertura società a Dubai: non serve più il socio locale al 51%

Gli Emirati Arabi Uniti consentono agli investitori la piena proprietà delle società dal 1° giugno 2021

La riforma era originariamente prevista per il dicembre dello scorso anno, per poi rimandarla al 2021. Il ministro dell’Economia Abdullah bin Touq in un tweet ha confermato che l’ultima decisione è un nuovo passo che riflette l’impegno del governo degli Emirati Arabi Uniti a sostenere l’economia e migliorare la diversificazione delle entrate.

Nel novembre 2020, gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato che la storica riforma che consente agli investitori stranieri di possedere il 100% delle imprese sarebbe entrata in vigore dal 1 ° dicembre 2020. Tuttavia, dopo aver ampliato la portata dei settori ammissibili alla piena proprietà da parte di investitori stranieri, la legge è ora pronta per il lancio dal 1 giugno 2021.

La riforma a lungo attesa e ampiamente discussa, che avrà implicazioni rivoluzionarie sul panorama degli investimenti della nazione, è stata approvata dal presidente Sua Altezza lo sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan lo scorso anno.

La conferma

Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, ha affermato che gli Emirati Arabi Uniti godono ora di un fertile ambiente legislativo per gli investitori diretti esteri al fine di migliorare la competitività della nazione.

Il mese scorso, il ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti ha dichiarato che la nuova legislazione include 10 nuovi settori, sebbene non li abbia ancora resi pubblici. Abdulla Al Saleh, Sottosegretario del Ministero dell’Economia per il Commercio Estero e l’Industria degli Emirati Arabi Uniti, ha confermato che questa legislazione fondamentale nella legge sulle società commerciali è nelle sue fasi finali di formazione che consentirà agli investitori e affari in 10 nuovi settori di importanza strategica per rientrare nelle competenze di legge.

Secondo il nuovo regime di investimenti diretti esteri, diverse categorie di licenze commerciali non richiederanno più gli Emirati come sponsor con diritti di partecipazione azionaria del 51%.

Al Saleh ha anche specificato che le aziende già aperte e precedentemente autorizzate negli Emirati Arabi Uniti possono modificare il loro status in base ai nuovi emendamenti della legge sulle società commerciali (UAE Commercial Law).

Video:

Nel video gli aggiornamenti:

Contattaci via Telegram

Prenota una consulenza

Richiedi informazioni sul corso

Articoli correlati

Visto residente GRATUITO a Vita

Questo mese una delle Free Zone offre una speciale promozione di “Free Visa for Life”, cioè la possibilità di non pagare i rinnovi del visto vita natural durante. Non è…

Residenza fiscale a Dubai: la regola dei 183 giorni

In molti pensano che per poter essere residenti fiscali all’estero sia necessario passare almeno 183 giorni nel Paese in cui si è dichiarata la residenza; in pratica se si vuole…

Quali sono le migliori attività da aprire a Dubai?

Questa domanda mi viene fatta pressochè ogni singolo giorno. Ed io quasi sempre rispondo da ingegnere, tendendo a minimizzare i rischi e dando priorità a quello che secondo me conviene…

CONSULENZA VIRTUALE: società e visti residenti a Dubai

La consulenza virtuale è rivolta agli imprenditori, aspiranti imprenditori e professionisti che desiderano avere una panoramica sulla giurisdizione fiscale degli Emirati Arabi Uniti, senza dover ancora impegnare risorse finanziarie per…

Conviene aprire un E-COMMERCE a DUBAI?

Abbiamo deciso di ritornare sul tema e-commerce considerando le nuove normative, procedure ed infrastrutture. Nulla va a sostituire però una consulenza 1-2-1, dove vengono trattate le esigenze nello specifico. Questo…

QUANTO COSTA aprire una società a DUBAI?

É la domanda più frequente quando si parla di apertura società negli Emirati Arabi. Come già trattato nei precedenti articoli non è possibile fare un preventivo senza aver prima analizzato…

Le “CRIPTO” Free Zone negli Emirati Arabi

È stata appena annunciata una nuova Free Zone nell’emirato di Ras Al Khaimah orientata alle aziende di beni digitali e virtuali come le cripto. Si chiamerà infatti RAK Digital Assets…

Perché spostare la residenza a Dubai?

Quali sono le motivazioni che spingono tante persone a spostare la residenza negli Emirati Arabi? Una cosa importante da tenere a mente è che la residenza fiscale va di pari…

Conviene aprire una HOLDING a Dubai

La definizione di holding è molto semplice: si tratta infatti di una società finanziaria che detiene, totalmente, o solo in parte, quote o partecipazioni di altre società controllate. Esistono due…

Hai il coraggio di trasferirti all’estero?

Dove vivi adesso? Questo articolo è dedicato a tutti quelli che hanno avuto il coraggio di fare quel benedetto biglietto di sola andata, anche se poi hanno deciso di tornare…