ESR: cosa è e chi deve farlo?

Gli Emirati Arabi Uniti hanno introdotto i Regolamenti sulle sostanze economiche (ESR) per onorare l’impegno degli Emirati Arabi Uniti come membro del Quadro inclusivo dell’OCSE sui BEPS e in risposta a una revisione del quadro fiscale degli Emirati Arabi Uniti da parte dell’UE che ha portato gli Emirati Arabi Uniti a essere inclusi nell’elenco UE di giurisdizioni cooperative a fini fiscali (lista nera UE). L’emissione dei regolamenti sulle sostanze economiche il 30 aprile 2019 (i regolamenti) e la successiva pubblicazione della guida sull’applicazione dei regolamenti l’11 settembre 2019 erano un requisito per la rimozione degli EAU dalla lista nera dell’UE il 10 ottobre 2019. Lo scopo dei regolamenti è garantire che le entità degli Emirati Arabi Uniti che intraprendono determinate attività (cfr. Domanda 4) non siano utilizzate per attrarre artificialmente profitti non commisurati all’attività economica svolta negli Emirati Arabi Uniti.

Le attività che devono registrarsi per l’ESR sono:

  • – Attività bancarie
  • – Assicurazioni
  • – Attività di gestione di fondi di investimento
  • – Leasing – Attività finanziarie
  • – Società facente funzione di sede finanziaria centrale (headquarter)
  • – Società di spedizioni
  • – Holding
  • – Società di gestione della Proprietà intellettuale Affari
  • – Business Center​

Un’entità non è tenuta a presentare un Economic Substance Report per qualsiasi periodo finanziario in cui non ha guadagnato reddito da un’Attività Rilevante o se soddisfa le condizioni per essere esentata. Un modulo di notifica dovrà essere presentato a prescindere. Il mancato rispetto del Regolamento può comportare sanzioni, scambio spontaneo di informazioni con l’Autorità estera competente (come definita all’articolo 1 del Regolamento), nonché altre sanzioni amministrative quali la sospensione, la revoca o il mancato rinnovo della  licenza commerciale o permesso.

Per capire se la tua attività rientra o meno in questa regolamentazione, puoi verificare tu stesso utilizzando lo schema realizzato direttamente dal Governo.

Scarica il file.

Ricordati di iscriverti al canale YouTube 🇦🇪 MA’A SALAMA! ► https://bit.ly/3rkoUw6

Per maggiori INFORMAZIONI GRATUITE sull’apertura società: https://www.youtube.com/watch?v=E7u8dW10_YU&list=PLaUVglEue4LL_YRqlTs7R2aP–TjkNLmy

Introduzione al VideoCorso: https://www.youtube.com/watch?v=E7u8dW10_YU

Per acquistare il VIDEOCORSO (prima lezione gratuita):

https://freezonedubai.teachable.com/

http://corso.freezonedubai.it/

Email: corso@freezonedubai.it

Telegram: http://t.me/freezonedubai

Per prenotare una CONSULENZA:

Email: consulenza@freezonedubai.it

Telegram: http://t.me/freezonedubai

Articoli correlati

Come evitare costosi errori nell’acquisto di immobili a Dubai

Lo spunto per questo articolo nasce da una consulenza erogata qualche giorno fa ad un cliente che ahimè si ritrova in una situazione spiacevole e da cui non è facile…

Aprire un conto corrente bancario non residente a Dubai

È possibile aprire un conto corrente bancario a Dubai se non si è residenti? Tecnicamente è possibile anche se non molto semplice. In passato era relativamente semplice aprire un conto…

Quante e quali Free Zone ci sono negli Emirati Arabi?

Quante e quali Free Zone ci sono negli Emirati Arabi? In un altro articolo abbiamo approfondito il tema di cosa sono le Free Zone, per cui non andremo a ripetere…

Iscrizione all’AIRE: come e perchè farla?

L’iscrizione all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani residenti all’estero) è un diritto-dovere del cittadino (ai sensi dell’art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi consolari,…

Cosa sono le Free Zone?

Quando si parla di costituire una società a Dubai o in genere negli Emirati Arabi, si parla spesso di Free Zone. Addirittura questo nostro sito è stato chiamato a suo…

Cosa serve per aprire una società a Dubai?

Sia il costo, sia le procedure per aprire una società a Dubai o in genere negli Emirati Arabi variano a seconda della tipologia di società e della sua ubicazione; pur…

BLACK FRIDAY: Consulenza Gratuita

Ebbene si, quest’anno il regalo di Natale ve lo faccio anche io. Se seguite i nostri articoli e i video sul canale YouTube saprete che per nostra policy richiediamo di…

Visto residente GRATUITO a Vita

Questo mese una delle Free Zone offre una speciale promozione di “Free Visa for Life”, cioè la possibilità di non pagare i rinnovi del visto vita natural durante. Non è…

Residenza fiscale a Dubai: la regola dei 183 giorni

In molti pensano che per poter essere residenti fiscali all’estero sia necessario passare almeno 183 giorni nel Paese in cui si è dichiarata la residenza; in pratica se si vuole…

Quali sono le migliori attività da aprire a Dubai?

Questa domanda mi viene fatta pressochè ogni singolo giorno. Ed io quasi sempre rispondo da ingegnere, tendendo a minimizzare i rischi e dando priorità a quello che secondo me conviene…