Tipologie di società negli Emirati Arabi

La prima considerazione da fare quando si vuole aprire una società negli Emirati Arabi è che tipologia di società aprire.

La scelta da fare è tra 4 tipologie:

  1. Mainland 
  2. Una delle 40 e oltre Free Zone
  3. Holding 
  4. Offshore

La numero 3 e la numero 4 sono comunque collegate alle Free Zone. 

  1. MAINLAND: (fuori dal territorio Free Zone): la legge federale che regola l’emissione delle licenze è la Federal Law 13/1988. Secondo la quale inizialmente tutte le attività fuori dalle Free Zone dovevano essere 100% di proprietà locale (o di emiratini o di società riconducibili al 100% ad emirati). In seguito hanno dato la possibilità di avere fino al 49% di proprietà straniera, con un socio locale che rimane l’azionista di maggioranza (con il 51%). Relativamente da poco tante categorie commerciali hanno la possibilità di aprire una società con il 100% di proprietà straniera. 
  2. FREE-ZONE: da metà degli anni ’80 gli Emirati Arabi hanno iniziato ad istituire le prime Free Zone (la prima fu Jebel Ali) con una serie di vantaggi. Primo fra tutti la possibilità di avere il 100% proprietà straniera. Le Free Zone sono però soggette a delle limitazioni, ad esempio se vuoi lavorare con il territorio, ecc.
  3. HOLDING COMPANY: è una società non operativa con lo scopo di detenere quote societarie di altre società, un contenitore di asset azionari. Possono esserci anche holding miste che siano anche operative. Questa tipologia di società prevede per definizione che abbia almeno il 51% di azioni della società controllata/e, oppure si parla di società capogruppo. Anche le società holding si possono aprire nelle Free Zone o in particolare in alcune delle FreeZone che le prevedono. Le holding però non danno diritto al visto residente in quanto sono società non operative. Inoltre come tutte le altre società che hanno a che fare con la finanza, sono soggette relativamente da poco alla normativa Economic Substance Regulation (ESR) e devono dare dimostrazione di operatività. Devono anche avere un ufficio, tenere la contabilità e avere degli impiegati. Quindi vi sono una serie di imposizioni. inoltre non è più possibile tenere la holding aperta ma non operativa.
  4. OFFSHORE: società che per definizione opera in un territorio diverso da quello in cui è costituita. Non si potrà operare con il mercato locale ma solo al di fuori. In virtù di questo non si han diritto ad avere un visto residente. Le banche locali non vedono di buona occhio questa tipologia di società, di conseguenza è quindi abbastanza difficile aprire un conto. La differenza tra Free Zone e Offshore è che le prime hanno una categoria commerciale ben specifica, nascono per lavorare con tutto il mondo o limitatamente con il territorio locale. Le società in Free Zone sono operative in tutto e per tutto, e possono offrire servizi ad altre società all’interno della Free Zone. Rispetto all’Offshore che con il territorio fisico non può lavorare.

Quindi quale tipologia di società scegliere? Ovviamente dipende dal modello di business e dai tuoi obiettivi.

L’apertura di una società Offshore è da ritenersi sconsigliabile per le difficoltà esaminate prima. Anche se può essere uno strumento utile in determinati casi, ad esempio se si vuole intestare degli immobili acquistati negli Emirati Arabi o all’estero.

La strategia migliore è quella di passare tramite una consulenza con un esperto del settore e individuare in base alla propria situazione specifica una strategia da attuare.

Per richiedere una consulenza e definire una possibile strategia non esitare a contattarci.

Email: corso@freezonedubai.it

Telegram: http://t.me/freezonedubai

Per maggiori INFORMAZIONI GRATUITE sull’apertura società: https://bit.ly/3rkoUw6

Per acquistare il VIDEOCORSO (prima lezione gratuita):

https://freezonedubai.teachable.com/

http://corso.freezonedubai.it/

Articoli correlati

Visto residente GRATUITO a Vita

Questo mese una delle Free Zone offre una speciale promozione di “Free Visa for Life”, cioè la possibilità di non pagare i rinnovi del visto vita natural durante. Non è…

Residenza fiscale a Dubai: la regola dei 183 giorni

In molti pensano che per poter essere residenti fiscali all’estero sia necessario passare almeno 183 giorni nel Paese in cui si è dichiarata la residenza; in pratica se si vuole…

Quali sono le migliori attività da aprire a Dubai?

Questa domanda mi viene fatta pressochè ogni singolo giorno. Ed io quasi sempre rispondo da ingegnere, tendendo a minimizzare i rischi e dando priorità a quello che secondo me conviene…

CONSULENZA VIRTUALE: società e visti residenti a Dubai

La consulenza virtuale è rivolta agli imprenditori, aspiranti imprenditori e professionisti che desiderano avere una panoramica sulla giurisdizione fiscale degli Emirati Arabi Uniti, senza dover ancora impegnare risorse finanziarie per…

Conviene aprire un E-COMMERCE a DUBAI?

Abbiamo deciso di ritornare sul tema e-commerce considerando le nuove normative, procedure ed infrastrutture. Nulla va a sostituire però una consulenza 1-2-1, dove vengono trattate le esigenze nello specifico. Questo…

QUANTO COSTA aprire una società a DUBAI?

É la domanda più frequente quando si parla di apertura società negli Emirati Arabi. Come già trattato nei precedenti articoli non è possibile fare un preventivo senza aver prima analizzato…

Le “CRIPTO” Free Zone negli Emirati Arabi

È stata appena annunciata una nuova Free Zone nell’emirato di Ras Al Khaimah orientata alle aziende di beni digitali e virtuali come le cripto. Si chiamerà infatti RAK Digital Assets…

Perché spostare la residenza a Dubai?

Quali sono le motivazioni che spingono tante persone a spostare la residenza negli Emirati Arabi? Una cosa importante da tenere a mente è che la residenza fiscale va di pari…

Conviene aprire una HOLDING a Dubai

La definizione di holding è molto semplice: si tratta infatti di una società finanziaria che detiene, totalmente, o solo in parte, quote o partecipazioni di altre società controllate. Esistono due…

Hai il coraggio di trasferirti all’estero?

Dove vivi adesso? Questo articolo è dedicato a tutti quelli che hanno avuto il coraggio di fare quel benedetto biglietto di sola andata, anche se poi hanno deciso di tornare…